Caffè letterario San Marco a Trieste

Presentare il romanzo epistolare "Lettere da Trieste 1937 - 1940" presso l'Antico Caffè San Marco è stato veramente emozionante. Trieste è una città splendida ed esprime una sua dimensione letteraria.

Dalla lettera alla email. Quale cultura epistolare al tempo di internet

Claudio Baroni e Massimo Tedeschi discutono del libro Dalla lettera alla email. Quale cultura epistolare al tempo di internet, di Paola Bonfadini, Gaetano Cinque e Marco Castelli, prefazione di Mario Baldoli, editore G9, rivista di arte e cultura www.gruppo2009.it.

Sinossi: Il libro affronta il tema della progressiva scomparsa della lettera scritta a mano, sostituita dalla email e da altri strumenti tecnologici in continua evoluzione. La perdita delle emozioni e della partecipazione dovute alla grafia, il piacere della carta, dell'inchiostro, del francobollo, la solidità della lettera rispetto alla volatilità dei messaggi online, sono un aspetto della rivoluzione digitale che stiamo vivendo.

Il tema è affrontato da tre diverse prospettive:

1. Note sulla lettera dall'antichità all'età moderna, a cura di Paola Bonfadini.

2. Il piacere (perduto?) delle lettere scritte a mano e l'immateriale universo dei messaggi online, a cura di Gaetano Cinque.

3. L'impallidire della cultura epistolare nella comunicazione contemporanea, a cura di Marco Castelli.